Tracce di me: recensione del libro di Mattia Cattaneo

“Tracce di me” è una raccolta di poesie e racconti brevi scritta da Mattia Cattaneo, poeta esordiente che ha già pubblicato le sillogi : “Dritto al cuore” e “La luna e i suoi occhi”. La narrazione segue la storia di M., protagonista dei racconti che durante un profondo cammino di riflessione interiore, “osserva” la vita e la sua immensurabile bellezza. È così che la poesia si trasforma in un salvagente, pronta a difendere un’esistenza fragile come “un granello di sabbia”, diventando l’interprete assoluta di un’intensa scavatura dell’anima.

I pensieri e le astrazioni sono accompagnati dai ricordi e dagli attimi. “Il prato della vita”, “i sogni sognanti”, un colore ancora oltre l’orizzonte si inseriscono in una realtà di lacrime e ginestre, al cospetto del respiro del cosmo. Istanti di ombre ed illusioni, ma anche di luci e certezze costituiscono la vastità dell’immenso: il blu del cielo, le cime dei monti, lo splendore degli astri. Il palcoscenico della vita intriso di solitudine e nostalgia, trova dolce rifugio nell'elogio all'amore e alla donna, principio dell’altare esistenziale. Il poeta-uomo si fonde con la natura e con un locus amoenus che temperato dalla presenza amorosa, lenisce i mali più intimi.

L’alternarsi di poesia e prosa rivela l’importanza della parola, della voce di un verso che si fa “grido disumano”. L’impiego di personificazioni e metafore ed il susseguirsi di immagini indefinite creano delle composizioni volutamente fascinose. Il lettore potrà, dunque, interpretare la cornice di un verso che germoglia in una scrittura “gorgogliante”. 


DONNA
Fiore di un giardino paradisiaco,
un Eden terreno, nel quale tu porgi
la tua eleganza e luminosità,
o Donna, illumini la vita
e doni l’esistenza.

Frescura angelica,
pura essenza divina,
magnifichi l’anima
di chi incrocia il tuo sguardo.

Il vento gioca con i tuoi capelli
sublima ogni istante e rende
semplice bagliore
il tuo sorriso.


La poesia “Donna” è stata inserita perché ha ispirato l’illustrazione a cura di Sara Russo.

A presto,
Libera


Illustrazione a cura di Sara Russo

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla Luna di Giacomo Leopardi

Vincent Van Gogh - tra grandezza e sensibilità

A sud del confine, a ovest del sole: il romanzo di Haruki Murakami