La Luna e i suoi occhi: la raccolta poetica di Mattia Cattaneo

La silloge “La Luna e i suoi occhi” è una raccolta antologica in cui la poesia diventa la manifestazione del percorso di un’anima. Il titolo fornisce l’immagine di una luna dal manto splendente,che osserva con fierezza ogni passo compiuto dall'uomo come in un cerchio senza fine, proteso verso l’infinito. La luna, madre dei pensieri e ospite del cielo si fa protagonista della storia di un cuore che errando, cerca un piccolo spazio nell'immensità della vita.

L’amore, forza che muove l’universo, si inserisce metafisicamente nell'universo tra gli astri e la luce, che guidano la strada del destino. Il destino, personificato, si riflette in uno specchio di cristallo e si intravedono: la soffice neve, i fiumi, le nuvole, i violini e le stagioni. Il ricordo del passato lascia il posto ai desideri del presente e la profonda tristezza si trasforma in limpida armonia. Questa sinestesia del vero, intesa come sovrapposizione di più sensi, è anche l’interazione di colori e profumi, di speranze e dolori: è la storia di chi vuole magicamente essere, ora e per sempre, polvere d’oro nel cielo.

I versi che danno forma alle poesie sono ricchi di metafore e similitudini, e si sviluppano in luogo del contrasto tra la dolcezza del “miele” e l’amaro del “pianto”. Nel vortice di rievocazioni offerte dalla poesia, si legge l’intenso bisogno di libertà del poeta-uomo che costruisce un itinerario di parole di cui si riesce a scorgere la meta, “la felicità raggiunta”: volare tra il vento con ali proprie.

Spero che la recensione vi sia piaciuta.
A presto,
-Libera





Commenti

Post popolari in questo blog

Alla Luna di Giacomo Leopardi

Vincent Van Gogh - tra grandezza e sensibilità

A sud del confine, a ovest del sole: il romanzo di Haruki Murakami