Dritto al cuore: recensione del libro di Mattia Cattaneo

Scheda del libro:

Autore: Mattia Cattaneo nato a Trescore Balneario (BG), abita a San Paolo d'Argon (BG) ed è laureato in Scienze della comunicazione. Adora la montagna e la natura.Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie presso una collana di poesia contemporanea edita da Pagine edizioni nel 2015 dal titolo “Riflessi”. Recentemente ha pubblicato “La luna e i suoi occhi”.

Titolo: Dritto al cuore

Genere: raccolta poetica

Casa editrice: Antologica Atelier

Dove acquistarlo: su Amazon





Dritto al cuore è un libro di poesie, un composto di sensazioni tratte dalla realtà interiore e proiettate nell’universo poetico, attraverso le parole. Le parole incarnano l’essenza del significante che rappresentano, offrendo la sostanza del significato. È così che si compie quest’analisi dell’esistenza, che punta al cuore, alla massima espressione dei sentimenti e si modella con un inno alla vita e al coraggio, all’amore e ai sogni.

Una spinta che sprona a non smettere mai di cercare “la direzione”, a non smettere mai di circondarci del rosso dell’amore, ci catapulta tra le strade di Verona, tra le note del canto dell’angelo: un suono che dà serenità. Il rosso, il blu, i fiori, le città, il mare, i viaggi, il pianto, la pioggia, il vento: Dritto al cuore comprende in sé tanto, tutto ciò che riusciamo a scorgere. Il velo del presente sarà lacerato dalla speranza del domani, “le favole di pietra scolpite nella mente di ieri” rimarranno, proprio lì, nel passato e la sabbia non farà più paura. Nonostante il cammino della vita sia conosciuto soltanto in piccola parte, sarà sempre la luce a trionfare sull’ombra; i girasoli splenderanno al sole; la luna illuminerà la riva.

Un gioco di colori che si annidano tra i versi, l’utilizzo di metafore e di uno stile dolce ed intenso, sono elementi che caratterizzano strutturalmente le poesie e pongono le basi di un’attenta riflessione. La riflessione comincia e si conclude con un augurio, quello di vedere l’arcobaleno dell'amore che salva, eternamente, alto in cielo.

Proposte di lettura:

Ecco le poesie che mi hanno colpito maggiormente. Spero che la recensione vi abbia incuriosito.

A presto,
-Libera



Il canto dell'angelo

A passi sostenuti, il ritmo
del cuore canta la sua poesia
lanciandosi in valichi
profondi, e l'eco dell'angelo
si sente e si ascolta come
nel nostro ieri.

Colorando le onde dei tuoi sorrisi,
risvegli in me i canti più
passionali che solo
un angelo conosce e trasforma
in serenità. Tu, calmerai le
mie stagioni.

Girasoli

Incantevoli e grandi, ergono dai campi
dell'estate, i girasoli. Sogno e
libertà raggiunti da una corsa
in riva al mare senza che nessuno ci ponga
fretta.

La nostra fortuna è regalarsi un sorriso laddove
il cuore è velato dalle nubi delle paure.
Non ti preoccupare, come il girasole splende
al sole tu sarai quello più
bello splendente al mio cuore.






Commenti

Post popolari in questo blog

Alla Luna di Giacomo Leopardi

Vincent Van Gogh - tra grandezza e sensibilità

A sud del confine, a ovest del sole: il romanzo di Haruki Murakami